Ecco per voi una ricetta facile e deliziosa con cui preparare una morbida torta di mele e yogurt con il Bimby, ma senza burro.
Le ricette con il Bimby rendono ancora più veloce e semplice le preparazioni in cucina, soprattutto quelle a base dolce. Questo è ciò che si verifica anche nel caso di una torta mele e yogurt soffice fatta con il Bimby. Abbiamo già assaggiato questo dessert grazie alla preparazione base, quella fatta interamente con le nostre mani. Se andate di fretta o vi capita di non avere molta pazienza un dato giorno, ci pensa questo robot da cucina a fornirvi un valido aiuto.
La torta è ugualmente morbida, anche in questa versione. A renderla così è l’aggiunta dello yogurt, che aggiunge anche un retrogusto più deciso al tutto. Per realizzare questa preparazione, poi, non serve molto: farina, lievito, uova e zucchero. Proprio così, l’impasto non prevede l’aggiunta del burro e, per questo, risulta ancora più leggero. A renderlo umido, invece, c’è la frutta.
Preparazione della ricetta per la torta di mele e yogurt con il Bimby
- Per prima cosa, lavate il limone e grattugiatene la buccia esterna (fate attenzione a non grattugiare anche la parte bianca); raccogliete il tutto in una ciotola e mettete da parte.
- Spremete la polpa dell’agrume per ottenere il succo.
- Lavate e asciugate anche le mele. Tagliatele, togliete torsolo e picciolo e, poi, dividetele in fette sottili.
- Mettete la frutta in una ciotola e irroratela con il succo di limone, per evitare che possa annerire.
- Nel boccale del robot da cucina, versate lo zucchero e tritate per 10 secondi a velocità 7.
- A questo, aggiungete le uova, lo yogurt, un pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone.
- Setacciate la farina e il lievito per dolci e unite anche loro nel boccale. Mescolate il tutto per 30 secondi a velocità 5.
- Prendete uno stampo per dolci, con diametro di 26 cm, imburratelo e infarinatelo. Versate al suo interno l’impasto, poi distribuite le fette di mela sulla superficie: disponetele a raggiera.
- Fate cuocere nel forno preriscaldato e statico a 180°C per 40 minuti. Fate la prova dello stecchino e, se è pronta, potete sfornare e far raffreddare.
Una gustosa variante è quella della torta di mele con nocciole e yogurt conil Bimby, in cui la frutta secca conferisce un retrogusto più rustico al dolce. Ciò che basta fare è aggiungere 30 g di nocciole (senza buccia) insieme allo zucchero nel boccale del Bimby. I due ingredienti vanno tritati insieme, nella stessa modalità della preparazione base, ovvero per 10 secondi a velocità 7. Il resto della preparazione rimane invariato.
Conservazione
Questa torta di mele e yogurt con Bimby, senza burro, è gustosa in qualsiasi occasione; non dimenticate di provare la sua morbidezza anche a colazione. Potete conservarla per 1-2 giorni in un contenitore ermetico.
Conoscete la straordinaria mock apple pie.